Tavola disegno 1 copia 3404

Our Gallery

Contattaci

Via G. Matteotti, 38
24058 - Romano di Lombardia (BG)

Vieni a trovarci

Seguici

BONUS RISTRUTTURAZIONI edizione 2025

Cos’è
I contribuenti che effettuano interventi di ristrutturazione su abitazioni o sulle parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato possono beneficiare di una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) per una quota delle spese sostenute.
La detrazione è riconosciuta in base al criterio di cassa, quindi con riferimento alle spese effettivamente pagate nell’anno, e deve essere ripartita tra tutti i soggetti che hanno sostenuto la spesa e che ne hanno diritto.

A chi si rivolge
L’agevolazione è destinata ai contribuenti soggetti all’Irpef, residenti o non residenti in Italia, che sostengono spese per interventi di ristrutturazione edilizia. In particolare, possono beneficiarne:

  • i proprietari degli immobili oggetto degli interventi;

  • i titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili;

  • gli inquilini;

  • i familiari conviventi del possessore o del detentore dell’immobile (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado);

  • il convivente more uxorio, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016.

Quali vantaggi prevede
Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2033, l’aliquota di detrazione è pari al 30%. Rimane invece al 50% la detrazione per gli interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

In particolare:

  • per le spese sostenute nel 2025, la detrazione è pari al 36%, elevata al 50% in caso di interventi su abitazione principale, su un limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare;

  • per le spese sostenute nel 2026 e nel 2027, la detrazione è pari al 30%, elevata al 36% in caso di abitazione principale, sempre entro il limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

Sono esclusi da queste agevolazioni gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili.

Per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2024, la detrazione è pari al 50%, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Nel caso di interventi di ristrutturazione eseguiti su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, la detrazione spetta in misura ridotta del 50%.

Modalità di fruizione
La detrazione fiscale deve essere ripartita, in via generale, in dieci quote annuali di pari importo.

Interventi antisismici
Per le spese sostenute per interventi di messa in sicurezza antisismica sono previste detrazioni più elevate, usufruibili fino al 31 dicembre 2024. Tali agevolazioni rientrano nel cosiddetto “Sisma bonus”.