La Psicologia dell'abitare
come il design degli interni influisce sul nostro benessere
Quando pensiamo alle nostre case, non c’è dubbio che gli spazi che ci circondano giochino un ruolo importante nel nostro benessere emotivo e psicologico.
In questo articolo, esaminiamo come il design influisce sul nostro benessere e come un progettista esperto può creare ambienti confortevoli e funzionali, migliorando la nostra qualità di vita: con un buon progetto di interior la casa diventa un luogo di ritrovo e riconoscimento, con stimoli positivi che influenzano la sfera emotiva.
Elementi come forme, colori, luci, textures e materiali sono fondamentali per creare ambienti confortevoli e accoglienti. Vediamo come:
1. Armonia e benessere degli spazi
L’armonia degli spazi è fondamentale nel design degli interni. Un'abitazione ben progettata e suddivisa genera sensazioni piacevoli: solo iniziando dalla corretta distribuzione delle funzioni, dalla definizione degli spazi di attraversamento, dalla scelta di quali spazi dedicare alla sfera privata e quali da destinare alla fruizione famigliare si riesce a ricreare una situzione di benessere ed equilibrio che spesso all'esterno manca. Il nostro approccio prevede soluzioni su misura che ottimizzino lo spazio disponibile e garantiscano il massimo comfort.
2. Colori e psicologia
I colori svolgono un ruolo importante nella psicologia dell’abitare, influenzando le nostre emozioni e l’umore. Ad esempio, tonalità calde come il rosso, l’arancione e il giallo stimolano energia e creatività, mentre i colori freddi come il blu e il verde inducono calma e relax. Un buon progettista saprà utilizzare i colori per creare l’atmosfera desiderata in ogni ambiente.
3. Illuminazione e benessere
Una buona illuminazione naturale, integrata ad una sapiente illuminazione artificiale favorisce la concentrazione e crea un’atmosfera flessibile: un errore frequente é quello di inserire un solo punto luce dominante senza pensare a soluzioni di luce più soffuse o più concentrate. i nostri progetti prevedono sempre la possibilità di Utilizzare diverse sorgenti luminose per dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere in base al sentimento del momento o in base alla funzione che si deve svolgere.
4. Textures ed esperienze tattili
Abitare in uno spazio stimolante anche sotto il punto di vista tattile aumenta il comfort generale. Progettare differenziando superfici liscie e ruvide, aiuta il cervello a percepire le differenti funzioni e a nutrirsi di stimoli. La luce inciderà in maniera differenziata e sarà più divertente arredare trovando il giusto equilibro tra rilassante ed energizzante.
5. Materiali piacevoli e funzionali
Scegliere i materiali corretti é la sfida più grande perché sulla bilancia salgono tanti fattori: gusto personale, prezzo, sostenibiltà, funzionalità. Un buon progettista é in grado di consigliare almeno due opzioni per ogni materiale, in modo che il cliente possa personalizzare appieno la propria abitazione senza rinunciare all'estetica e allo svolgimento della funzione primaria.
Dopo questa breve carrellata é ancora più chiaro di come la psicologia dell’abitare renda un progetto di design degli interni ben congegnato e come possa influire profondamente sul nostro benessere e sulla nostra qualità di vita.
Investire tempo e risorse nella progettazione degli interni della nostra casa può sembrare un lusso, ma i benefici a lungo termine per il nostro benessere mentale ed emotivo sono inestimabili. Affidandoci a un progettista esperto e attento, possiamo trasformare il nostro spazio abitativo in un luogo che ci sostiene, ci ispira e ci rigenera, rendendo la nostra vita quotidiana più piacevole e gratificante.